Cheneil-Colle Fontana Fredda

Ritorno : Per il Colle di Cheneil
Partenza: Domenica ore 06,00 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera
Percorso stradale: autostrada per Aosta-Courmayeur uscita Chatillon

Dal parcheggio di La Barmaz 2023 m alzarsi in direzione sud sull’evidente mulattiera sino a sfociare nella caratteristica ed ampia conca di Cheneil m. 2105
Dall’omonimo abitato si prosegue nel bosco superiore in direzione Sud Est , superato il quale si piega verso Sud e ci si innalza sui pendii che conducono al Colle Fontana Fredda sormontato sulla sinistra dalla Punta Falinere.
In discesa si passa sull’ampia e panoramica spalla in direzione Nord Ovest sino all’arrivo della seggiovia di Chamois , da qui si scende con gli sci ,togliendosi le pelle di foca, lungo la pista battuta di Chamois sino ad arrivare al Colletto di Cheneil 2277 m.; dal colle , rimettendosi le pelli di foca, si attraversa uno splendido bosco e si ritorna a Cheneil.
Gita spettacolare con panorama straordinario sull’intero massiccio del Cervino , Valle di Chamois e Valtournenche.
Giro completo ore: 4 - 5 h
Ritorno: Per il Colle di Cheneil
Gita facile , ma è necessario sapere sciare almeno discretamente.
E’ richiesto un minimo di allenamento.
E’ possibile affittare il materiale di sci-alpinismo presso Aosta.

Attrezzatura da sci-alpinismo
Materiale affittabile presso Aosta
E’ necessario portare un panno di lana dove avvolgere le pelli di foca

Assicurazione obbligatoria