Anello di Romagnese (Calenzone-Alpe-Zuccarello)

Domenica 6 Maggio 2007

* Difficoltà : T
* Dislivello : 400 m. circa
* Segnavia: --
* Tempo di percorrenza:
salita 2 h 30 m.; discesa 1 h 30 m.
Pranzo: al sacco, sui prati del monte Alpe.
Viaggio: in auto.
Ritrovo/Partenza: ore 8.00 davanti al Comando Vigili Urbani di Voghera.
Percorso: Varzi, Pietragavina, Zavattarello, Romagnese.

L’escursione inizia poco prima di arrivare a Casa Rocchi, nei pressi di una villetta a quota 909 ove si imbocca a dx una sterrata che sale fra prati e boschetti. Si giunge sulla Costa Ventarola e lasciando a dx un ripetitore si continua in lieve salita fra i prati fino ai margini di un folto bosco, ove si incontra un bivio. Si prosegue a sx in direzione sud su una strada che sale fra i faggi per arrivare a una sella prativa a quota 1.144. Da qui, con una breve deviazione a dx, si raggiunge la cima del Monte Calenzone (1.151 m.). Ritornati sulla sterrata si sale verso sud sulla Costa Castelvecchio e si piega a sx nel bosco per superare un costone secondario ove si incontra a quota 1.125 il sentiero che sale da Casa Ariore. Si prosegue a dx , con bella veduta del Monte Alpe e del Penice.
Si raggiunge così lo spartiacque fra Tidone e Staffora a quota 1.138. Lasciando a dx la deviazione per Santa Cristina si prosegue sul crinale con piccoli saliscendi sulla Costa dell’Alpe. Salendo in diagonale si arriva alla sella fra le due cime del Monte d’ Alpe. Si gira a sx e in breve si raggiunge la cima piu’ alta (1.259 m.).
Ritorno: si ritorna per la stessa via fino al punto in cui si è incontrato il sentiero che sale da Casa Ariore. Si piega a dx discendendo su carrareccia un ripido costone coperto di boscaglia. Ad un bivio in discesa si tiene la sx e si giunge ad una fontana. Si continua su un ameno crinale erboso fino al monte Zuccarello (911 m.) ove sorge una bianca cappella. Si lascia la sterrata principale per una mulattiera che scende dritta tra la boscaglia e riprende poi la sterrata principale. Si prende a sx la via proseguendo su carrareccia fino a Casa Rocchi.

ESCURSIONE TURISTICA, PRIVA DI DIFFICOLTA’, CHE SI SVOLGE PREVALENTEMENTE SU STERRATA. ADATTA A TUTTI, CON AMENE VEDUTE DELLA VALLE STAFFORA E VAL TIDONE.

Abbigliamento: da trekking primaverile di bassa quota.

Assicurazione obbligatoria

Soci CAI: Euro 2,5
Non soci CAI : Euro 5
da versare contestualmente all'iscrizione da effettuarsi entro il venerdì sera precedente