Domenica 1 marzo 2009
Escursione al
LAGO D’ISEO
La via valeriana

Dislivello totale: 850 m.
Totale Km andata: 16,5
Grado di difficoltà: T
Tempo di percorrenza: 5,20.
Ritorno: bus più treno.
Pranzo: al sacco oppure ristorante nel punto sosta
Viaggio: in auto.
Partenza: ore 7 dal Comando Vigili Urbani di Voghera.
Ritrovo a Pilzone ore 8,45 parcheggio nelle vicinanze della chiesa

Percorso: Autostrada
Torino-Piacenza-Brescia
Uscita Brescia, alla prima rotonda svoltare a destra. Prendere tangenziale direz. Milano Valcamonica. Uscire con direzione Lago d’Iseo Montisola che si trova alla fine di una lunga galleria quindi proseguire in direzione nord fino a Pilzone e parcheggiare in prossimità della chiesa posta sulla medesima via.

Punto di partenza è Pilzone (195 m.s.l.m.): è con piacevole e facile sentiero e parte di strada asfaltata che in poco più di un’ora di percorrenza ed un modesto dislivello(150 mt) ci si ritrova a Tassano, quindi si prosegue con percorso in falsopiano fino a raggiungere Dosso, situata in posizione panoramica alle spalle di Sale Marasino (1,30 ore con disponibilità di bar e ristoro a buon prezzo a base di pesce di lago, ma è ancora presto per la sosta pranzo quindi pazienza).
Con un ulteriore balzo di un'altra ora e trenta si raggiunge l’abitato di Colpiano (320 m.s.l.m.).
Posizione prescelta per la sosta pranzo al sacco sul prato antistante la Chiesa di S. Pietro da cui si gode di un incantevole vista sul lago d’Iseo dopo aver percorso un centinaio di metri in forte salita con ai lati della via bella rappresentazione della Via Crucis (ristorante immediatamente sotto in località Pregasso).
Ora vi è la possibilità di salire (con 350 mt di dislivello) a Zone per ammirare una meraviglia della natura: le piramidi appunto di Zone, ma per chi lo desidera un bus-navetta è disponibile sia per l’ andata che il ritorno che avverrà comunque da Marone per tutti in treno, fino alle auto parcheggiate a Pilzone.

BREVE DESCRIZIONE
Sin dall’antichità, l’Antica Strada Valeriana rappresentava l’unico modo per raggiungere la Valcamonica via terra dal settore bresciano. Un predominio che durò fino alla metà dell’800 quando, con l’aumento del commercio tra le diverse comunità, si decise di costruire il tratto di litoranea da Marone a Pisogne, sulle pendici della Corna Trentapassi (ora adibito a pista ciclo-pedonale). Oggi grazie ad un attento lavoro di recupero da parte della Comunità Montana del Sebino Bresciano, è possibile ripercorrere il tratto tra Pilzone d’Iseo e Pisogne lungo le stesse rotte di merci, persone e pastori che guidavano gli armenti durante la transumanza.
L’Antica strada Valeriana offre i suoi spettacolari paesaggi a tutti coloro che amano immergersi in una natura incontaminata e davvero eterogenea: un viaggio dalla doppia anima, un percorso di contrasti ed emozioni. Si è sospesi tra l’acqua del lago e le aride cime delle Prealpi calcaree. Si cammina tra la vegetazione mediterranea rivierasca con ulivi, viti, fichi d’india e tra castagni secolari, abeti, agrifogli. Si attraversano borghi antichi ma anche nuovi insediamenti, tra la frequentata riviera ed i pascoli di montagna. Lungo il percorso, oltre alle bellezze di tipo storico-architettonico costituito dalle numerose chiese, pievi campestri, borghi rurali, si possono ammirare le meraviglie naturali presenti, i segni delle glaciazioni e la vegetazione caratteristica.

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 3
da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì precedente l'escursione.

ABBIGLIAMENTO: TRATTASI DI ESCURSIONE IN BASSA QUOTA ED IN PROSSIMITA’ DEL LAGO SENZA PARTICOLARI DIFFICOLTA’ DI SENTIERO QUINDI SCEGLIERE SCARPE ED INDUMENTI ADATTI ALLA GIORNATA.
(ZAINO CON SALAME NOSTRANO E BUON VINO, GUIDA UN COLLEGA DI LODI SUI BINARI)

Escursione proposta da: Roberto Valenti
In collaborazione con: Cantina MONTERUCCO