Avvicinamento all'arrampicata alla
12 settembre 2010

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'

Ritrovo:
Ore 7,20 presso la Caserma dei Vigili Urbani di Voghera in via Kennedy. Partenza ore 7,30.
Itinerario stradale:

Si percorre l'autostrada Piacenza-Torino sino ad Alessandria Ovest dove di svolta per Gravellona Toce. Superato Casale Monferrato si svolta a dx per la bretella di Santhia' - Aosta. Dopo Santhia' si prosegue per Aosta e si esce a Quincinetto. Ritrovo al bar dietro il benzinaio all'uscita del casello autostradale. (Possibilita' di acquisto viveri presso il negozio di alimentari in centro al paese, aperto la Domenica .)

Osservazioni:
Al ritrovo presso l'uscita dell'autostrada si organizzeranno i gruppi per l'arrampicata e per l'escursione. In effetti le mete si raggiungeranno in macchina: pochi chilometri per la palestra, mentre gli escursionisti raggiungeranno la frazione di Trovinasse a 1374 mt. La strada si imbocca a sx prima dell'uscita del paese di Settimo Vittuone.

Pensiero:
Camminare in montagna e' bello, ..................ancor di piu' insieme !

Escursione proposta da:
Arrampicata:
Lauretta Damiano
Maurizio Marchesi
Escursionismo:
Mario Panizza – O.N.
Natalino Lucchelli - O.N.

Arrampicata:
La giornata e' dedicata a chi desidera avvicinarsi all' arrampicata sportiva in sicurezza e con l'assistenza di accompagnatori titolati della sezione. Le pareti della palestra in Quincinetto permettono di affrontare varie difficolta' e sono ideali per chi comincia e comunque divertenti per chi ha gia' acquisito esperienza.

Escursionismo:
Dislivello: 950 mt circa
Difficolta': EE(Escursione faticosa per la lunghezza di 11 km e con un passaggio leggermente esposto, senza difficolta' tecniche)
Tempi:3 ore circa per la salita - 2,30 ore circa per la discesa

Rifugi: Aperto , appena sotto la cima (Rif.Mombarone)

Gita: Percorso appagante attraverso alpeggi ed estremamente panoramico.

Descrizione: Dal parcheggio si sale per la chiesetta percorrendo il sentiero 858 sino alla Frazione Pianmaglio dove si lascia la carrozzabile privata per il sentiero 848 alla sx . Per alpeggi si sale gradatamente per l'Alpe Druer sino al Col de le Jassit (2018 mt ore 1,45) . Da qui a dx per il sentiero GTA o 841 sino al Colle delle Lance (2121 mt ) dove percorrendo l'evidente cresta (fare attenzione) si raggiunge la Punta Tre Vescovi e poco oltre la Colma di Mombarone con l'evidente Santuario del Redentore.(2371 mt,3 ore dalla partenza). La discesa avverrà sul sentiero 858 che dal Rifugio Mombarone scenda decisamente a dx sul pratone in forte pendenza. Dopo l'alpe Quarn si costeggia una radura con vista sul laghetto e per comodo sentiero e splendidi alpeggi si rientra a Trovinasse (2,30 circa dalla cima).

Abbigliamento Obbigatorio:
Da alta montagna con obbligo di scarponi e giacca vento.

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5 da versare all'iscrizione in Sede entro venerdì 10 Settembre.