Rossiglione-Monte Calvo (Ge)
Domenica 11 aprile 2010

Difficoltà: E
Dislivello: 420 m.
Tempo di percorrenza: andata 2h e 30m.; ritorno 1h e 30m.
Punto di partenza: Campo sportivo di Rossiglione, a quota 320 m.
Punto piu’ elevato: Monte Calvo a quota 739 m.
Pranzo: al sacco.
Ritrovo/partenza: ore 8.15 davanti al comando Vigili Urbani di Voghera.
Viaggio: mezzi propri.

Percorso stradale: Autostrada x Genova Voltri – Savona Ventimiglia, Uscita Ovada. Seguire ex statale Turchino direzione Genova per 8 km; arrivati a Rossiglione, inizio paese, al bivio svoltare a destra per Tiglieto, percorrere circa 2 km (quando troviamo a destra la chiesetta gialla) e dopo 200 metri scendere a sinistra per il campo sportivo.

E’ un itinerario adatto a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento, non presenta particolari difficoltà.
La valle è all’interno del Parco Regionale Ligure del Monte Beigua. Dal Monte Calvo nasce il torrente Gargassino che scende fino all’omonima Cascina, al Campo Sportivo di Rossiglione.
Il sentiero inizia in fondo al piazzale del campo sportivo, vicino ad alcuni tavoli da pic-nic, seguendo il segnavia PALLINO GIALLO PIENO.
Imboccando il sentiero, incontreremo boschi di castagni, carpini e querce.
Continuando il nostro percorso, costeggeremo un agriturismo e una cascina, ad un bivio imboccheremo il sentiero di destra, seguendo il segnavia PALLINO GIALLO. Dopo vari sali-scendi, troveremo un’ampia radura con le rovine di una vecchia casa: da qui si prosegue fino a superare, un po’ faticosamente, un colletto roccioso, dal quale avremo un splendida vista sulla Val Gargassa con le sue rocce nere, un conglomerato particolare di roccia nuda, sgretolata dal vento e dalla pioggia.
Scenderemo dal colletto per poi risalire di nuovo fino a trovare una sterrata che ci porterà alla salita finale della vetta del Monte Calvo, dal quale si gode un panorama completo: a est il Bric del Dente, a nord la Val Gargassa, a ovest le colline Ovadesi e la pianura, a sud Tiglieto, la Valle dell’Orba e il Monte Beigua.

Attrezzatura: bastoncini, pedule, kway, guanti, copricapo, occhiali e creme solari.
Abbigliamento: da trekking primaverile di bassa quota.

Iscrizioni: in Sezione entro il 9 aprile.

Assicurazione: non soci C.A.I. euro 5

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica