CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Voghera


Warning: Use of undefined constant file - assumed 'file' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\caivogherait\articolo.php on line 7

Resegone
Ferrata Gamma Alta
Escursione al Rif. Azzoni
19 settembre 2010



Scarica il volantino in formato PDF

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'

Ritrovo – partenza: ore 7,00 davanti al comando dei Vigili Urbani di Voghera.
automezzi propri
A7 Milano- tangenz est. Direz Lecco-Strada Statale 36 (superstrada), giunti a Lecco si prende l’uscita per la Valsassina e si segue la nuova strada (prevalentemente in galleria). La si lascia all’uscita per Versasio/Piani d’Erna e si seguono le indicazioni per la funivia che sale ai Piani d’Erna. La macchina si può lasciare nel vasto piazzale/parcheggio della funivia.
Orari 8 -18 costo gruppi € 7 a persona
Per chi volesse pranzare al rifugio Azzoni al costo € 15/18 è pregato di segnalare sul foglio gita in sezione già da venerdi sera e non imbucarsi come solito all’ultimo istante, grazie.

Descrizione itinerari

FERRATA GAMMA 2
LUNGHEZZA PERCORSO: CIRCA 900 MT (SOLO FERRATA)   
DIFFICOLTA: MD
DISLIVELLO: 500 METRI
TEMPO NECESSARIO:  CIRCA 3 ore

DESCRIZIONE:
Difficilissima ferrata creata come prosecuzione della prima ferrata al Pizzo d'Erna di ben più semplici caratteristiche. A Lecco si raggiunge il parcheggio della stazione di risalita al Pizzo d'Erna (602mt) che porta alla stazione a monte Rocca d'Erna, da dove con semplice sentiero piano di circa mezz'ora si raggiunge un bivio, dove proseguendo diritto si raggiunge la cima per via normale (n°1) mentre deviando a sinistra dopo alcune facili roccette un pò scivolose, si arriva all'attacco della ferrata costituita interamente da catene, da qualche anno rinnovate , il tutto per superare 500mt di dislivello e circa 900mt di sviluppo. La parte iniziale è piuttosto tecnica, vi sono vari appoggi naturali per i piedi e la difficoltà non è eccessiva anche se un breve camino inizia a dare un idea del tipo di via che stiamo affrontando. Superata questa parte iniziale, si arriva ad un breve sentiero dove è possibile prendere fiato e che ci porta alla seconda parte sicuramente più impegnativa a causa della presenza di alcuni diedri e brevi placche, che costringono ad un notevole sforzo accentuato anche dalla notevole esposizione che oltretutto ci accompagna per gran parte della ferrata. A circa metà via si trova un breve traverso da superare in obliquo verso sinistra  dove la presenza di un appiglio metallico per i piedi risulta di grande aiuto: è importante qui non soffrire di vertigini. Oltre il traverso abbiamo un sentiero su roccette che attraversa una crestina e qui ci si inoltra in un ambiente montano molto suggestivo ricco di roccette, dirupi e sentieri "scavati" nella roccia. Da qui la ferrata prosegue con delle placche di grande effetto ed impegno fino al grande caminone finale che ritengo essere il punto chiave della salita: si tratta di un camino di una decina di metri non eccessivamente largo e con alcune staffette per i piedi ma visto che lo si trova al termine risulta di notevole impegno e sicuramente molto selettivo soprattutto per chi arriva qua con le forze esaurite. Comunque per chi supera quest'ultimo ostacolo vi è una placca molto esposta ma ricca di staffe metalliche che porta al sentiero finale assicurato con catena corrimano. Dalla fine della ferrata la cima del Resegone (1809mt) è raggiungibile in circa mezz'ora di sentiero in saliscendi e di conseguenza anche il rif. Azzoni posto qualche metro sotto la grande croce. Le alternative per il ritorno sono varie, dalla più lunga alla più ripida dipende dalle condizioni fisiche in cui ci si trova e comunque generalmente tramite sentiero n°1 si ridiscende ed in circa 1,30-2h si ritorna alla stazione di partenza. 

ESCURSIONE Rif. AZZONI
LUNGHEZZA PERCORSO: CIRCA 11,5 km   
DIFFICOLTA: E sentiero N° 7
DISLIVELLO: 740 + 122 = 862 METRI
TEMPO NECESSARIO:  CIRCA 5.30 ore escluse soste

DESCRIZIONE:
Facilissima escursione su sentiero e mulattiera agevoli di mezza costa sul versante settentrionale del Resegone sino al panoramico Rif. Azzoni poco sotto la vetta. Si svolge in prevalenza in ambiente boschivo con notevoli punti di interesse geomorfologico.
Durante la salita scorci panoramici sull’ ambiente circostante e sulla piu’ ampia zona brianzola saranno preludio alla più ampia vista sulla pianura lombarda e sulle vicine Grigne che si può godere dalla vetta.
La progressione sarà condotta a ritmo moderato con alcuni momenti di sosta per la comprensione comune del territorio circostante.
Il ritorno avverrà per lo stesso itinerario di salita.

Assicurazione obbligatoria per i Non Soci C.A.I. : Euro 5
da effettuare in Sezione contestualmente all'iscrizione entro venerdì precedente


Legenda Difficoltà:

F= Percorso Facile
E= Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE= Escursionismo esperti: preparazione fisica e tecnica.
D= Difficile, preparazione alpinistica
MD Difficile, preparazione atletica alpinistica. Attrezzatura set ferrata-casco