SENTIERO BALCONE DEL LAGO DI COMO
Domenica 15 maggio 2011

Dislivello: + 650 mt.
Tempo di percorrenza: 5-6 ore
Grado di Difficoltà: E (Escursionistico)
Viaggio: con mezzi propri
Ritrovo: ore 7.30 presso il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.40 con destinazione Bellano, arrivo stimato ore 9.45
Inizio Escursione: 10.00
Itinerario: Bellano (202 m.), Lezzeno (202 m.), Noceno (830 m.), Sentiero Balcone, Pratolungo, Canciago, Pianezzo, Dervio.
Il ritorno da Dervio a Bellano avverrà con il treno con partenza alle 16,54 o 17,54 ed arrivo a Bellano alle 17,00 o 18,00
Interesse: Storico-paesaggistico

Descrizione

Trek che percorre le antiche mulattiere, spesso selciate e a gradini, che erano periodicamente sistemate dalle singole comunità per aree di competenza, in quanto erano, in epoca medioevale, l’unica via di percorrenza e di comunicazione tra un villaggio e l’altro.
Il trek è altamente panoramico su tutto questo tratto del ramo di Lecco; lungo il percorso, a Lezzeno, si incontra il santuario della Beata Vergine, o Madonna delle Lacrime, innalzato tra il 1690 e il 1704. Meta di continui pellegrinaggi, è famoso per la sua splendida posizione dominante, dall’alto, questo tratto di costa.

Ritrovo e percorso automobilistico
Autostrada A/7 per Milano, tangenziale ovest, Autostrada A/4 direzione Venezia uscita Cinisello Balsamo, indi si prende la superstrada S.S. 36 in direzione di Lecco; si abbandona la superstrada circa 30 km. dopo Lecco, uscita di Bellano, ove si lascia l’auto. In tutto circa km. 160 da Voghera.

Assicurazione obbligatoria x Non Soci: Euro 5
Iscrizione in Sede entro venerdì 13 maggio.

Legenda delle Difficoltà:
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.
EEA = Escursionismo esperti, percorso
attrezzato.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.