Parco dei 100 Laghi
Parco Regionale delle Valli Cedra e Parma
8/9 ottobre 2011

Prenotazione entro il 23 Settembre 2011

Un Parco e' sempre affascinante :questo lo e' particolarmente!
Il Parco dei Cento Laghi e' un'ambiente affascinante .Evito volutamente di enunciare paesaggi : laghi glaciali ,faggete,torbiere, flora e colori. Invito chi
parte presto il sabato a crearsi un comodo avvicinamento senza mancare un pranzo all'unica trattoria,bar,giornali che c'e' in Frazione Bosco:dove i piatti
serviti hanno ancora un senso .Cercatelo,vi dara' piu' soddisfazione!Per il resto il luogo e' splendido,lo so',... naturalmente come tutte le montagne va'
affrontato con cautela e buon senso. I sentieri sono segnati male e le tracce di vecchi percorsi possono trarre in inganno. Inoltre,in caso di nebbie, frequenti, le difficolta' aumentano ed e' facile perdere l'orientamento.
Nel Parco,recentemente, sono state approntate sia vie Alpinistiche di alcuni tiri di media difficolta' ,che pareti attrezzate con ogni tipo di grado.
Si valutera' in Sezione ,per chi interessato, l' opportunita' di organizzare un gruppo di arrampicatori.

Difficolta' E/EE
Equipaggiamento da media montagna
Pernottamento presso Rifugio Mariotti al Lago Santo (mt.1.530)tel0521889334
Per raggiungere il Parco dei 100 Laghi bisogna percorrere l'autostrada A1 in direzione Parma. Poco prima del Capoluogo ci si immette sulla A15 per La
Spezia e si sgomma sino a Berceto,dove si esce.160 km circa.1,30 ore. All'uscita si segue a sx per Berceto oltrepassandolo sino a raggiungere la parte
alta del paese dove prima a dx e subito dopo a sx si prende la direzione Corniglio-Lagdei. Si scende e si attraversa un ponte e successivamente si risale
per l'evidente strada a dx che permette di raggiungere la localita' Bosco con un tragitto piacevole per boschi.20 km da Berceto,30 minuti. Presso le prime
case c'e' il bivio a dx che permette di raggiungere il Rifugio Lagdei situato nell'omonima localita'.Totale 2 ore e 15 minuti dalla partenza escluse pause.
Il ritrovo presso Lagdei e' previsto per le ore 15,30 di Sabato.
Qui ci si organizzera' per portare alcune macchine presso i Lagoni (7 km di sterrato praticabile) cosi' da permettere nella giornata di domenica il comodo
rientro al parcheggio di Lagdei.

Primo giorno 1h (F) Dislivello 280 mt
Ore 16,00
Dal parcheggio di Lagdei (1248 mt) si percorre il sentiero a dx che costeggia la torbiera prestando particolare attenzione alle indicazioni di carattere generale sulla natura del Parco. Entrati nel bosco,si tiene la dx (725) e dopo alcuni metri si trova il segnavia 725a che seguiamo a sx. Dopo ripida salita di circa 15 minuti si prende il segnavia a sx 723 che per piacevole percorso in falsopiano ci conduce al ponte rotto e con un ultimo strappo sino al Lago Santo e qui al Rifugio Mariotti (1530 mt),situato sulla sua sponda.
Cena e pernottamento in ambiente famigliare.

Secondo giorno 5,30 h + 1,30 di sosta pranzo (EE) Dislivello 800 mt
Pranzo al sacco
Ore 8,30
Dal Rifugio si percorre la sponda dx del Lago (723) per poi cominciare a salire sino al bivio con il sentiero 719 che a dx ci permette di raggiungere la zona di Sella Sterpara (1675 mt ) 45 minuti dal Rifugio. Da qui sempre a dx si segue il 719a :fare attenzione alla traccia e alle roccette scivolose. Il sentiero sale costantemente,sino alla cima del Monte Aquila (1779 mt) 1,45 ore dal Rifugio.
Qui il panorama e' stupendo. Lo sguardo puo' spaziare dal Golfo di La Spezia alla Pianura Parmense e godere della bellezza particolare del Parco. Si riparte
seguendo la traccia 00 sullo spartiacque sino al Passo delle Guadine e successivamente (719 b ) al Passo Brusa. Da qui si scende alle Capanne di
Badignana (1479 mt) 1,15 ora dalla cima del Monte Aquila;dove e' prevista la sosta. Seguendo la strada sterrata in leggera discesa,si raggiunge il bivio con il sentiero 715 che risale sino al Passo Fucecchia (1654 mt) 1 ora dalle Capanne.
Il sentiero 715 e 711 ci permettono la discesa per la localita' Lagoni (1340 mt ) 1,30 0re dal Passo Fucecchia,dove termina l'escursione.

Varie: Al rifugio si dorme con il sacco letto,chi lo possedesse puo' evitarne l'acquisto.
Per il piacere della tribu' si dorme in cameroni:
1 da 16 posti
2 da 6 posti
2 da 8 posti
Al rifugio ci sono poche ciabatte:portarle.
Il cellulare prende solo sedendosi sulle panchine fuori dal Rifugio Mariotti.
Sempre al rifugio ci sono le doccie .
Per chi per vari motivi trovasse difficolta' per orari e sistemazioni,di fronte al parcheggio in localita' Ladei(ritrovo e partenza gita ) c'e' il Rifugio omonimo Lagdei (tel 0521889353-3332443053) con disponibilita' di posti letto e buona ristorazione.
Il Parco e' ricco di acqua ma poca da bere,e ci sono solo tre fonti e tutte distanti fra loro:presso il Parcheggio di Lagei, presso Rifugio Mariotti, ed al
Passo di Fucecchia dopo 5 ore di gita. In effetti ce ne sarebbe una quarta alle Capanne di Badignana;ma non e' certa l'apertura della costruzione.

Lettura :
il colore del faggio in autunno?
..quando arrivai qui per la prima volta non conoscevo il tango. Eravamo un gruppo di amici e ci vollero cinque ore per raggiungere il Monte Acquilotto ( normalmente ci vuol un'ora) finche' la nebbia non ci avvolse completamente .Mmmmmm... vece allora Piero Geppetto e, vagando ,dopo sette ore raggiungemmo le macchine !!
Un' altra volta , ebbi la fortuna di vedere i pesci del lago fare scintillanti occhiolini alla luna ed erano cosi belli che anche il lupo ,normalmente distratto, si uni' ululando a loro..................non mi credete??? Allora non ricordate degli splendidi regali che ci fanno sempre gli amici,...se aprite i cassetti della memoria ,li troverete li': hanno il colore del faggio d'autunno e non invecchiano mai!
Tratto da Il Tango e la Montagna ,impressioni su carta che non troveranno Editore.

Per informazioni :
Quì 3394349100