Escursione Notturna con le ciaspole nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
19-20 febbraio 2011

Difficoltà: T – E
Percorso: su sentiero battuto / strada battuta
Dislivello: m. 120
Inizio escursione: dal Rifugio Guido Muzio (Cai Chivasso), borgata Chiapili inf., quota 1.670;
Tempo percorrenza: 3 ore x l’intero percorso;
Accompagnamento: da parte di una Guida Naturalistica del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Viaggio: con mezzi propri
Ritrovo/ Partenza: alle ore 13 di sabato 19 dal Comando Vigili Urbani di Voghera.

Escursione proposta da: Maria Morone e Daniela Rolandi

Programma di massima

Sabato 19 febbraio
- Arrivo in auto al rifugio;
- Aperitivo di benvenuto;
- Riordino e partenza della ciaspolata alle 17.30;
- Rientro al rifugio per le ore 21;
- Cena a lume di candela di fronte al camino con prodotti tipici;
- Pernottamento in stanze riservate per 2 persone;

Domenica 20 febbraio
- Mattinata a disposizione;
- Ore 13, pranzo con polentata finale;
- Rientro a casa nel pomeriggio.

Le Quote
Soci CAI euro 65
Non Soci euro 75 includono:
Aperitivo di benvenuto, cena (bevande incluse), pernottamento, prima colazione, pranzo (bevande incluse), accompagnamento Guida, fornitura di eventuali ciaspole e pila.

Iscrizioni: entro venerdì 4 febbraio in Sezione contro versamento caparra di Euro 25.

Posti disponibili: 33, con alloggiamento in camere da tre persone + 1 camera da 6.
(segnalare all’iscrizione l’eventuale composizione delle camere)

L’itinerario
L’escursione è stata pensata per condurci attraverso semplici sentieri tracciati nella neve fresca alla scoperta delle bellezze naturali avvolte nella suggestiva veste notturna, insolita per gli escursionisti. L’itinerario è adatto per le famiglie quindi di difficoltà turistica/escursionistica.
L’escursione si svolge su sentiero battuto.
Dal rifugio ci si addentra nel vallone del Carro. Si supera, su di un ponticello, il torrente Orco e si risale nel fitto bosco, con possibilità di scorgere animali. Tra saliscendi si raggiunge la località di Chiapili Superiore ove termina la salita (2 ore). Il rientro avviene su strada battuta dal gatto delle nevi ed in poco piu’ di un’ora si rientra al rifugio.

L’escursione potrà essere modificata a seconda delle condizioni del manto nevoso o annullata in caso di pericolo valanghe.

Attrezzatura: scarponcini da trekking, bastoncini, abbigliamento invernale; tassativi giacca a vento, guanti e copricapo, l’escursione è in notturna! Racchette da neve e torcia frontale sono fornite dal rifugio.

Assicurazione obbligatoria
Non Soci Euro 5

Buone regole di comportamento:
- leggi attentamente il foglio di gita e valuta le tue capacità fisiche per sostenere l’impegno.
- attieniti alle istruzioni del capogita.
- sii puntuale agli orari prefissati.
- non sopravanzare il conduttore di gita.
- non abbandonare il gruppo o il sentiero, non ti attardare per futili motivi.
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
- rispetta l’ambiente in cui ti trovi, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione