Rif. Champillon “Adolfo Letey” m. 2.465
Col Champillon m. 2.709
Domenica 12 giugno 2011

Dislivello: + 387 m. al rifugio.
dal rifugio al colle + 300 m.

Tempo di percorrenza: 1h 30 min. salita al rifugio. Dal rifugio al Colle 1 h.
Complessivamente x A/R 5 h effettive.

Grado di Difficoltà: al rifugio E
dal Rifugio al Col di Champillon : E.

Ritrovo: ore 6.20 presso il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 6.30
Viaggio: con mezzi propri.
Pranzo: al sacco (con possibilità di appoggio al rifugio, se aperto)

Percorso di avvicinamento:
Autostrada fino ad Aosta, uscita Aosta est, proseguire per il Traforo del Gran San Bernardo (pannelli verdi). Subito all’uscita di una lunga galleria di diversi chilometri, imboccare il bivio a destra per Valpelline, diga di Place Moulin. Si prosegue attraversando l’abitato di Variney ove, in corrispondenza della pesa pubblica, si prende a sinistra per Doues.
Raggiunto il capoluogo con la chiesa, si prosegue lungo la strada che con numerosi tornanti raggiunge un ampio spiazzo in località Plan Détruit, dove si lascia l’auto.
Km. 220 circa da Voghera, circa 2h 30 min., soste escluse.

Inizio escursione: ore 9.30

Disponibilità di acqua: al parcheggio di Plan Détruit.

L’escursione da Plan Détruit al rifugio, attraverso gli splendidi pascoli della conca di Champillon, è adatta anche ai meno allenati ed ai gruppi familiari.

Dal cartello di divieto d’accesso in fondo alla strada per Plan Détruit (m. 2078), ci si incammina per un primo tratto di strada poderale sino all’alpeggio Champillon. Qui si incontra un bivio con un sentiero che sale a sinistra e che rappresenta un’ottima scorciatoia all’intera salita su strada poderale.
Giunti all’alpeggio di Tza Champillon, il rifugio Adolfo Letey (m. 2.465) è ormai in vista e raggiungibile in pochi minuti, oltrepassando un canale erboso. Ottima panoramica sul Grand Combin e sul Mont Gelé.
Dal rifugio si risale con una serie di serpentine portandosi sul ciglio di una balza erbosa. Si prosegue a fianco dell’impluvio sino a sopravanzare un poggio panoramico. In breve si raggiunge la sella del Col Champillon da cui si gode di un’ottima veduta della valle del Gran San Bernardo.

Abbigliamento consigliato: indumenti idonei in caso di maltempo e freddo (kway, giacca a vento, pile, pantaloni tecnici, guanti, copricapo, ricambi).

Attrezzatura: pedule, bastoncini, borraccia, creme solari, occhiali.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 5
- Iscrizione in Sede entro venerdì 10 giugno.

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.