Escursione
Domenica 8 gennaio 2012

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Dislivello: + 600 metri circa
Tempo di percorrenza: circa 1 h 30 min. al rifugio Orsi; circa 2 ore dal rifugio Orsi al monte Ebro.
Grado di Difficoltà:
E AI fino al rifugio;
EE AI dal rifugio alla vetta.
Partenza: da Caldirola, quota m. 1.119
Quota di arrivo: m. 1.700
Tipo di itinerario: su dorsale
Esposizione: prevalentemente a Nord
Ritrovo: ore 7.50 presso il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 8.00
Viaggio: con mezzi propri.
Punti di appoggio: Rifugio Ezio Orsi, aperto, possibilità di pranzo.
Copertura rete cellulari: scarsa,
Pranzo: al sacco (con possibilità di appoggio al rifugio).

Percorso di avvicinamento:
Voghera, Rivanazzano, Casalnoceto, Volpedo, San Sebastiano Curone, Caldirola.
Da Voghera km. 47, circa 1 ora 15 min., soste escluse.

Cartografia: Valli Curone ed Ossona, 1:50000

Assicurazione obbligatoria x non Soci:
Euro 5

Iscrizione in Sede entro venerdì 30 dicembre.

Le Ciaspole ovvero un modo diverso di muoversi sulla neve.

Le passeggiate e le gite con le ciaspole sono divertenti. La montagna, specialmente in inverno, non è da sottovalutare, sia per i problemi tecnici, sia per gli ovvi rischi legati alla sicurezza dell'escursione; per questo la presenza di un accompagnatore con le sue competenze, permette di vivere questa avventura in modo sereno.
L'attrezzatura riveste un ruolo importante, così come è fondamentale dotarsi di tecniche e procedure di sicurezza legate alla frequentazione di ambienti innevati fuoripista. Per i percorsi semplici, adatti a tutte le età, non sono richiesti particolari preparazioni o specifici allenamenti. Per gli altri percorsi, come per il trekking estivo, è indispensabile un minimo di allenamento. Se ci si limita a percorsi semplici le racchette da neve non esigono una conoscenza tecnica particolare.
Tuttavia è importante sottolineare che andare in montagna d'inverno senza l'aiuto di un accompagnatore richiede senz’altro prudenza ed esperienza. Non è necessario salire a grandi quote per godere di emozioni indimenticabili. Basta una coltre nevosa su una strada forestale a mezza montagna per vivere la straordinaria esperienza della natura ammantata di bianco.

Itinerario

Dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi della Colonia Provinciale si prende il sentiero 106 (triangolo giallo) che in circa 1 h e 30 min conduce al Rifugio Ezio Orsi a quota 1397 m. Dal rifugio si prosegue fino al colle Bocca di Crenna (m. 1556) ove si svolta a destra sulla dorsale fino alla sommità del monte Ebro.

L’escursione potrà essere modificata a seconda delle condizioni del manto nevoso

Gli interessati parteciperanno ad una lezione teorica sull’utilizzo dell’ARTVA che si terrà in Sezione alle ore 21 di giovedì 5 gennaio.
Nel corso dell’escursione sarà poi effettuata una dimostrazione pratica.

Abbigliamento consigliato: da montagna invernale, indumenti idonei in caso di maltempo e freddo (kway, giacca a vento, pile, pantaloni tecnici, guanti, copricapo, ricambi).

Attrezzatura consigliata: racchette da neve, bastoncini, ARTVA, pedule, ghette, creme solari, occhiali.

Legenda Difficoltà:
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione e...
BUONA ESCURSIONE A TUTTI!