Escursione
Passo del Faiallo – monte Argentea
Domenica 14 ottobre 2012

Dislivello: m. 250 circa (numerosi saliscendi)
Tempo di percorrenza: andata 2 ore;
ritorno 1h 30 minuti .
Difficoltà: T – E
Inizio escursione: Passo del Faiallo m. 1061
Punto di arrivo: monte Argentea m. 1082
Pranzo: al sacco, possibilità appoggio ad albergo.

Viaggio: in pullman al raggiungimento di 35 partecipanti al prezzo di 20 € (adulti), 10 € (ragazzi fino a 15 anni) e dietro versamento di 10 € di caparra all’atto dell’iscrizione che dovrà pervenire entro e non oltre martedì 9 ottobre;
in caso contrario viaggio con mezzi propri o.

Ritrovo: ore 7.50 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera; Partenza: ore 8.00

Percorso stradale: Autostrada per Voltri, uscita Masone. Proseguire verso Genova. Dopo la galleria del Turchino, svoltare subito a destra, verso il PASSO FAIALLO, sino al parcheggio (area picnic sulla sinistra) del Rifugio Albergo Nuvola s/ Mare.

Inizio escursione: ore 10.00 circa
Ora indicativa fine escursione:
Rientro a Voghera entro le 20.00
Disponibilità di acqua: alla partenza
Punto di appoggio: albergo “Nuvola sul mare” al passo del Faiallo.

Descrizione dell’itinerario escursinistico
Il nostro sentiero parte dietro l’Albergo Rifugio Nuvola sul Mare. Da qui si sale sul crinale e si raggiunge la vetta del Monte Reixa (m. 1183). Proseguendo, si scende ad un passo e, contornando la rocca Vaccaria (m. 1116 – è possibile raggiungere la vetta con una breve deviazione), si giunge ad un ampio colle sovrastato dal Rifugio Argentea (in realtà è un bivacco chiuso). Si prosegue in direzione sud, fino alla cima dell’Argentea.
Se il tempo lo permette, la vista è meravigliosa: a sud ammireremo la costa da Portofino a Savona, mentre a nord la Pianura Padana con dietro le cime delle Alpi.
Per il ritorno è possibile fare una strada alternativa.
Tornati al colle sotto al Rifugio, si segue, in lieve salita, la sterrata che vi transita e passa sul versante padano del crinale.
Si scende e si raggiunge la sterrata più in basso. Si continua a destra - direzione Faiallo, che procede in piano: il sentiero entra in un bosco di faggi meraviglioso e si raggiungono due case (con fontana). Da qui, seguendo la strada sterrata di accesso, si torna al Passo del Faiallo.

La zona del Faiallo (il nome deriva dal latino “Fagus”, cioè Faggio, albero presente in gran quantità nei boschi circostanti) era percorsa da antiche vie del sale che partivano da Voltri. Il Passo è un valico dell’Appennino Ligure che collega il Passo del Turchino con S.Pietro d’Olba e fa parte del Parco Regionale del Monte Beigua.

Abbigliamento consigliato:
Giacca antipioggia, antivento. Abbigliamento adatto all’ambiente di media montagna autunnale.
Attrezzatura:
Scarponcini, bastoncini.

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7
Iscrizione in Sede entro il 9 ottobre

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.