Escursione

Ritrovo: ore 7,50 in prossimità del
Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 8,00
Viaggio: con autobus se raggiunto un
Numero sufficiente di partecipanti.
Inizio escursione: 10,30
Segnavia: 1 rombo vuoto rosso
Pranzo: sacco (bar al punto sosta)
Disponibilità di acqua: a metà percorso
Esposizione prevalente: SUD
Copertura cellulare: SI
Ora indicativa fine escursione: 17,30

Dal lato meridionale di Final Borgo si individua l’imbocco di via Caprazzoppa (accesso sbarrato da catena e cartello indicante la via ”Napoleonica”), e la si segue fino ad incontrare il piccolo santuario “Regina Pacis”.
Si continua fino a raggiungere un cancello che immette nella cava(Caprazzoppa)che in questa prima parte è ormai abbandonata.
Si prosegue sulla strada lasciando la cava fino a raggiungere un bivio a quota 272m.
Si abbandona la strada per piegare a destra e seguire un bellissimo sentiero in falsopiano che, tra muri a secco e fitta vegetazione, conduce alla chiesa parrocchiale di Verezzi ( 285 m.). Da qui lo sguardo spazia sulla baia di Borgio e Pietra Ligure e sulla bella forma a dorso di balena dell’isola di Gallinara. Si scende ora verso est, imboccando un bel sentiero, a tratti ripristinato con lastricatura a pietra e cotto, che attraversa due borghi medioevali che offrono scorci panoramici di notevole bellezza. Un ultimo tratto tra la rada vegetazione e le coltivazioni di ulivo ci conduce alle grotte di Valdemino e alla bella chiesa con scalinata in pietra di Borgio Verezzi.
Seguendo un percorso pedonale si raggiunge in breve il mare. Da qui percorrendo il lungomare, in direzione est, un’ultima tranquilla passeggiata ci riporta a Final Borgo, punto di inizio e fine della nostra escursione, contraddistinta da tre parti molto differenti tra loro: il primo tratto segue una antica strada napoleonica, successivamente utilizzata anche come accesso alle cave che hanno eroso parte della duna fossile che costituiva l’antica scogliera dei Caprazzoppa.
Il tratto intermedio attraversa lembi di macchia mediterranea talora fittissimi e densi degli aromi intensi, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale di Verezzi, punto più alto della traversata. La discesa avviene attraversando due borghi medioevali di grande suggestione e che offrono scorci davvero piacevoli sulle baie sottostanti e sull’isola di Gallinara. Si raggiunge infine il magnifico centro storico di Borgio Verezzi e, scendendo la lunga scalinata in pietra si raggiungono le spiagge di ghiaia fine.

Abbigliamento consigliato:
CONSIDERARE LA LOCALITA’ PROSSIMA AL MARE E LA QUOTA (max280m)

Attrezzatura:
UTILI BASTONCINI

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 5
Iscrizione in Sede entro VENERDI 9 MARZO
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.