Escursione

primo giorno -3h .00 circa
secondo giorno 5h.30 circa
Segnavia: 18, 18b, 22g, 22 (caratteri neri in cerchio giallo
Difficoltà: E fino al rifugio Vittorio Sella, alcuni tratti EE fino ai Casolari dell'Herbetet
Ritrovo: ore 6,45 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7.00
Viaggio: con mezzi propri

Percorso stradale:
Autostrada A5 fino ad Aosta, si prosegue sulla SS26 della Val d'Aosta fino all'incrocio con la SR di Cogne fino al parcheggio di Valnontey.

Inizio escursione: parcheggio di Valnontey (Cogne) m.1666

Primo giorno
Dal parcheggio di Valnontey, si sale sul pianoro ove si trova il giardino botanico Paradisia. Si percorre un'agevole mulattiera il cui segnavia è il 18 Oltrepassato il torrente, la salita si fa più decisa, si incontra un alpeggio (m. 2234, 2h10'). Si ritorna sulla sponda sinistra del torrente Lauson, e si entra nella conca ove sorge il rifugio, il sentiero spiana e, quando s'incontra la casa reale di caccia (ora casa dei guardaparco), si è oramai al rifugio Vittorio Sella (m. 2584, 3h00').
Secondo giorno
Dal rifugio Vittorio Sella s’inizia a salire lungo il sentiero con segnavia 18b che porta ai laghi Lauson (m. 2588, 0h20'). Proseguendo per altri 15 minuti circa, il sentiero diventa improvvisamente aereo, qui c'è il tratto tecnicamente più impegnativo; questo passaggio è reso più agevole dalla presenza di una corda fissa ed una passerella.
Il percorso prosegue con saliscendi lungo la costa della montagna; si prosegue percorrendo interamente un vallone tributario della Valnontey (1h30' dal rifugio); Si procede sul fianco della valle principale proseguendo su strette cenge erbose e si raggiungono i casolari dell'Herbetet (m. 2435, 2h45' dal rifugio).Il segnavia ora cambia e diventa 22g. La discesa alterna stretti tornanti a lunghi traversi; a quota 2000 metri circa si rientra nel bosco. Superato un torrente si giunge in breve ad un trivio (ore 4.30 dal rif.) ove termina il 22g e, prendendo il ramo di sinistra, ci immetteremo sul segnavia 22. Si raggiunge il livello del torrente di fondovalle che si attraversa su un robusto ponte in legno (5h15' dal rifugio). Si trova il bivio per l'Alpe Money e poi la frazione Valmianaz (m. 1728, 5h45' dal rifugio) ove inizia la strada sterrata che condurrà nuovamente a Valnontey (m. 1666, 6h15' dal rifugio).

Abbigliamento consigliato: media montagna

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
Iscrizione in Sede entro il 27 Luglio 2012
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.