Escursione

Partenza: ore 7.00
Viaggio: con mezzi propri
Percorso stradale:
Imboccare l'autostrada Torino – Piacenza fino a Torino; seguire la tangenziale per il Moncenisio, uscire al casello di Susa. Voghera-Novalesa km. 182.

Inizio escursione:
Sabato, in mattinata visita all'Abbazia di Novalesa, ingresso ad offerta con visita guidata.
Nel primo pomeriggio si imbocca la strada che da Urbiano di Monpantero, (frazione di Susa), in una quarantina di minuti circa, raggiunge la località La Riposa mt. 2205; da qui inizia la salita al rifugio Ca' D'Asti mt. 2854 (due ore e trenta minuti ca).

Salita:
Il sentiero, ben segnalato, si inerpica sui pendii erbosi in direzione della cima, è un continuo zigzagare tra bellissimi prati in fiore, seguendo il sentiero in poco meno di due ore si arriva al Rifugio Ca' d'Asti. Prima di avvistare il rifugio, si nota una strana costruzione, è un ricovero che Bonifacio Rotario d'Asti costruì alla sua prima ascensione nel 1358. Il rifugio è ben tenuto, ma i bagni sono all'aperto.
Domenica si sale in vetta. Dal rifugio, il sentiero comincia a salire in modo molto ripido lungo il versante sud del Rocciamelone, si snoda in numerosi tornanti, su sentiero e pietrisco. Arrivati a quota 3300 mt. a "La Crocetta" inizia la vera salita alla cima; il tracciato abbandona il versante Sud e si sposta sul versante Est, da prima in dolce ascesa e poi decisamente erto; nell'ultimo tratto vi sono delle corde fisse che aiutano la salita. In vetta, una grossa faccia del Re d'Italia Vittorio Emanuele II, una madonna bronzea su un grande piedistallo in pietra e il Santuario/rifugio Santa Maria.
Discesa:
Come per la salita.
Nel tardo pomeriggio, arrivati presso l'agriturismo La Riposa, per chi è interessato, è possibile gustare una merenda senoira a base di prodotti locali.
Rientro in serata a Voghera

Abbigliamento consigliato:
da alta montagna. Si rammenta: sacco lenzuolo, pila, ricambi

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die.
Prezzi indicativi rifugio: ½ pensione Euro 23
Iscrizione in Sede entro il 27 Luglio 2012

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.