Escursione
Alpinismo Giovanile
18 novembre 2012

ISCRIVITI ALL'ATTIVITA'
Escursione per Bambini da 8 a 15 anni , aperta anche ai genitori e parenti.

Difficoltà: Escursionistico
Percorso: in bosco e carrarecce senza segnavia
Dislivello: + 300/500 m. (a seconda dell'itinerario)
Lunghezza: circa km. 8
Tempo: cammino effettivo ore 2,30/3,30
Durata gita: circa ore 4,00
Pranzo: presso Trattoria
Acqua /vino sul percorso: no/si
Copertura telefonica: scarsa
Ritrovo: ore 08,20 presso la Caserma dei Vigili Urbani di Voghera in viale Kennedy
Partenza: ore 08,30
Viaggio: in macchina (organizzarsi tenendo presente di chi pranzerà in trattoria.)

Descrizione
Clima permettendo, continua la nostra indagine nel territorio dell'Oltrepò Pavese. Il percorso ci conduce dall'Abbazia di Sant'Alberto di Butrio , celebre Eremo con notevoli affreschi del '400, alla Torre medioevale di Oramala, recentemente ristrutturata , attraverso i bellissimi boschi colorati dalla stagione autunnale. Un itinerario su tracce e insediamenti storici di sicuro interesse. Il Gruppo Senior arricchirà inoltre la conduzione della gita con lo spirito che lo contraddistingue, rendendo l’escursione sicuramente interessante e gioiosa. Questa è una giornata dedicata alla partecipazione comune delle varie attività della Sezione, aperta a tutti (anche ai bambini – accompagnati dai nostri Istruttori di A.G.) al seguito dei massimi conoscitori della zona.

Itinerario
Percorso: dallo splendido altopiano di Sant’Alberto di Butrio sino ad Oramala, Sagliano, Livelli; per i boschi che ricoprono le pendici delle valli dei torrenti Begna, Crenna e Lazzuola. Il Gruppo dell'Alpinismo Giovanile seguirà lo stesso itinerario.
Note La descrizione dell'escursione è indicativa in quanto la situazione meteorologica degli ultimi giorni ha reso alcuni tratti del percorso impraticabili e passibili di variazioni che saranno verificate per tempo dal Gruppo Senior.

Attività ludica
Alla fine dell'escursione è prevista una conviviale - non obbligatoria - tavolata presso una trattoria della zona. ( costo indicativo € 15,00).
Prenotazione entro Venerdì 16 con versamento contestuale della caparra di € 5,00.

Lettura :...seguendolo non ho mai avuto dubbi: la sua esperienza sorprende e soddisfa ogni dove la mia curiosità, rallenta passo ed ardori, indica la strada migliore.....

Abbigliamento consigliato:
Pedule o scarpe da trekking , giacca antipioggia , ghette.
Abbiglia mento comodo da escursionismo in periodo autunnale, ricambi.

- Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die
- Iscrizione in Sede : entro venerdì 16

Legenda Difficoltà:
T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le
tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capogita;
- sii puntuale agli orari;
- non sopravanzare il conduttore di gita;
- non abbandonare il gruppo o il sentiero;
- non ti attardare per futili motivi;
- coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed
alla sua compattezza;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non
cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione