28 Settembre 2014

Difficoltà: E
Ritrovo: ore 6,45 c/o il Comando Vigili Urbani di Voghera
Partenza: ore 7,00
Viaggio: con mezzi propri:
costo per autovettura Euro 99.
(Voghera - Traversella km. 158 x 2 x 0.25 = 79 + 20 Autostrada)
o in pullman al raggiungimento di 30 persone.

Percorso di avvicinamento:
Autostrada fino a Ivrea quindi seguire le indicazioni per la Valchiusella e procedere sulla strada principale della valle fino a Traversella (25 km. da Ivrea).

Pranzo: al sacco ai Piani di Cappia (m. 1350)

Assicurazione obbligatoria x non Soci: Euro 7 pro die;
Diritti di Segreteria: Soci Euro 2; Non Soci Euro 3
Iscrizione in Sede entro Martedì 23 Settembre

Descrizione dell'itinerario:
L'itinerario è un percorso ad anello che parte dal paese di Traversella, percorre il Sentiero delle Anime (10 luoghi con incisioni segnalati da cartelli descrittivi) e rientra percorrendo il Sentiero della Transumanza con arrivo a Traversella.

Si parte da Traversella seguendo le indicazioni per il Sentiero delle Anime ed il Rifugio Piazza. Si entra nel folto bosco e si procede per una marcata mulattiera. Al primo bivio evidente si segue in salita fino ad incontrare il pre-sito Roch dla Fornas (m.905) del percorso archeologico nominato Sentiero delle Anime, si prosegue ed al bivio si seguono le indicazioni per il Rif. Piazza (m.1050).
Si passa davanti al rifugio e si prosegue attraverso un lungo traverso, intersecato da alcuni ruscelli, incontrando le numerose incisioni, sino a raggiungere i Piani di Cappia (m.1400) dove si trovano gli ultimi due siti e dove effettueremo la sosta pranzo.

Il rientro avverrà per il Sentiero della Transumanza. Un cammino che si sviluppa in modo parallelo al Sentiero delle Anime e dove si nota il netto contrasto tra la prima parte caratterizzata da un folto bosco di castagni e la successiva contraddistinta da una fitta macchia di felci e giovani betulle dal fascino particolare.

Curiosità:
L'escursione è su un itinerario circolare alla scoperta delle incisioni rupestri delle rocce del "Sentiero delle Anime". Ci sono due leggende sul significato delle incisioni: la prima si riferisce ai segni lasciati dagli spiriti che transitano continuamente lungo il tracciato, la seconda ricorda il passaggio dei guerrieri valdostani e canavesani morti nel difendere le loro terre dai romani.
Si ritiene che molte di queste incisioni, data la loro posizione, abbiano un significato religioso, prima pagano e poi cristiano. I petroglifi della zona di Traversella sono principalmente di tre tipi: coppelle, cruciformi ed antropomorfi. Le coppelle sono piccole incisioni semisferiche, a volte connesse da canaletti, utilizzate come simbolo solare, di fecondità e di buon augurio.
I cruciformi ricordano la lunga e difficile cristianizzazione delle valli alpine e, data la loro numerosità, indicano che il "Sentiero delle Anime" doveva essere considerato come una specie di via sacra. Gli antropomorfi sono una specie di omini stilizzati, alcuni asessuati, altri con sesso ben evidenziato, altri ancora rappresentati con braccia aperte e gambe divaricate, ad "H", nella posizione dell'"orante", colui che prega. Alcuni studiosi suggeriscono comunque di interpretare i segni come parti di scene più complesse.
Malgrado, dal punto di vista archeologico, non possano competere con i più noti ritrovamenti in Valcamonica e presso il monte Bego, le incisioni che si incontrano lungo questa escursione rendono il "Sentiero delle Anime" un affascinante itinerario della Valchiusella.

Abbigliamento consigliato: a cipolla: pile, giacca a vento o k-way, berretto e guanti, scarpe da trekking con suola profondamente incisa; utili i bastoncini.

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e
preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti,
preparazione fisica e tecnica.

- leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- attieniti alle istruzioni del capo gita;
- rispetta lÂ’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.