Escursione per bambini al Monte Barro (Lecco)
Un balcone sui laghi
domenica 24 maggio 2015

Monte Barro – un balcone sui laghi
Dislivello in salita: 300 m. (450 m. per la vetta); in discesa m. 400.
Tempo effettivo di cammino: 5 ore
Difficoltà: E – Escursionismo
Viaggio: in pullman (minimo 25 partecipanti).
Ritrovo: ore 7.20 alla Sezione.
Partenza da Voghera: ore 7.30
Inizio escursione: ore 10.00 dalla villa Bertarelli in Galbiate, m. 371 slm
Pranzo: al sacco all'Eremo, m. 790 slm.
Disponibilità d'acqua lungo il percorso: scarsa.
Fine escursione: ore 17 a Pescate (m 214).
Rientro previsto in Sezione ore 19.30 (possibilità di code).
Per avere più precise indicazioni sull'orario di arrivo, i genitori possono chiamare i proponenti dopo le 18.

Continua l'attività della Sezione dedicata ai nostri Giovani Soci di età compresa fra gli 8 e i 15 anni.

Questa volta la meta è il Parco Regionale del Monte Barro (Lecco) ove al piacere dell'escursione si uniscono natura, cultura e storia.

L’intento è sempre quello:riunire un buon numero di bambini, cercando di trasmettere loro l’amore per l’aria aperta, il camminare e soprattutto la gioia di stare insieme.

Per stabilire il giusto clima di gruppo fra i partecipanti e gli accompagnatori, anche in questa occasione è auspicabile che i genitori non prendano parte all’escursione.

L’escursione sarà effettuata solo in presenza di buone condizioni meteo. In caso di maltempo sarà rinviata.

Descrizione dell’itinerario
Il monte Barro si trova al centro del Parco Regionale omonimo, a pochi chilometri da Lecco. Offre innumerevoli
sentieri, per lo più facili, di natura, cultura e storia. Proponiamo ai nostri ragazzi un anello che gira intorno al monte in senso orario con la possibilità, facoltativa, di salire sulla vetta a quota 922 metri. Il nostro itinerario parte dalla villa Bertarelli in Galbiate (Lecco). Lungo una stradina raggiungiamo il paesino medievale di Camporeso (quota 420 m.) che ospita il museo contadino (possibilità di visita). Su di un sentiero arriviamo poi al parco archeologico dei Piani di Barra, a quota 600, ove sono visibili le fondamenta di un
antico villaggio risalente ai Goti. Dal parco raggiungiamo l'Eremo, a quota 741, il centro logistico più importante del monte in quanto comprende l'Ostello, il Centro Visitatori con annesso bar-ristorante e l'Antiquarium del Museo Archeologico. Da questo punto,volendo, si può raggiungere la vetta del monte Barro, m. 922. Sosta pranzo. Dopo il meritato ristoro/riposo, su di un sentiero chiamato “sentiero di mezzo”, raggiungeremo il Sasso della Vecchia, (647 m.), poi il Cippo Alpino nei pressi di Pian Sciresa, un luogo di aggregazione e svago, e infine la chiesa di San Michele (incompiuta, XVII secolo). Dalla chiesa, lungo la via crucis, scendiamo a Pescate ove ci aspetta il pullman per il ritorno a casa.

-Posti limitati: Iscrizione in Sede, sino ad esaurimento posti, contro versamento della quota.
-Quota di partecipazione: Soci euro 20, non Soci 27 (iscrizione e viaggio in pullman).

Abbigliamento: Obbligatori scarponcini da trekking con suola scolpita. No scarpe da tennis/simili. Pantaloncini lunghi. Abbigliamento comodo da escursionismo, con capi leggeri da indossare a più’ strati, un ricambio indumenti, cappellino, occhiali da sole, Kway antipioggia. No coltellini.
Portare borraccia d'acqua, cibarie per pranzo al sacco.

Buone regole di comportamento
-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
-attieniti alle istruzioni del capogita;
-sii puntuale agli orari;
-non sopravanzare il conduttore di gita;
-non abbandonare il gruppo o il sentiero;
-non ti attardare per futili motivi;
-coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
-rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti,
-non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
Grazie per la collaborazione.