mercoledì 12 agosto 2015
Notte di stelle

Escursione difficoltà E

Dislivello: in salita 99m. in discesa: 66 m.
Itinerario: quasi eclittico - anni luce. 33,333
Tempo cammino effettivo: h 1.80’ escluse soste
Durata escursione: sino a quando si arriva
Difficoltà: T/E per quasi tutti, i muti sono avvantaggiati
Viaggio: con mezzi propri
Ritrovo: ore 18.45 Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte (Cecima)
Partenza escursione: da Osservatorio ore 19.00
Cena: al sacco ad un’ora imprecisata
Fine escursione: all’Osservatorio circa alle ore 21.30
Segnavia: nessuno
Disponibilità d'acqua sul percorso: nessuna
Copertura cellulare: nessuna poiché sarà tenuto spento

la serata prosegue all’Osservatorio per osservazioni con telescopi e delle Perseidi’ con naso all’insù

Fine dell’attività: dopo le ore 23.00

Costi: Dir. Segr. € 2,00/ non soci € 3,00 + Osservatorio € 8,00

Descrizione
Un sentiero nel bosco, una facile ed insipida escursione notturna in TOTALE SILENZIO sulle colline; al termine una visita al planetario-osservatorio.
Ripropone una attività tradizionale del Sodalizio per la ‘notte di San Lorenzo’ reinterpretata in contenuti e modalità un po’ diversi

Sono ammessi solo SOCI con comprovato allenamento in grado di sostenere almeno 60 minuti consecutivi di assoluto silenzio; sono tollerati solo i rumori dei passi e del respiro. Il direttore di gita ha facoltà di escludere, già da iscrizione, le persone notoriamente ‘ciarliere’ accertate durante precedenti escursioni.

Note e suggerimenti
Attrezzatura obbligatoria: scarponcini da trekking con suola scolpita. Zaino leggero con Autan e borraccia capiente. Pila frontale per chi proprio non può uscire senza.

Abbigliamento consigliato: comodo da escursionismo, pantalone lungo (lungo = sino alle caviglie) un pile per chi soffre il frescolino serale.
Acqua: rifornirsi prima della partenza, almeno 1 litro.
Predisposizione indispensabile: ascoltare con interesse gli spiegoni scientifici, essendo questa una escursione CULTURALE ,almeno nelle intenzioni.

escursione proposta e condotta da: Panizza Mario cell. 3356541022
ma se Mario avrà un impegno, gli verranno le paturnie o si starà allenando per il campionato di subbuteo, lo sostituiranno: Bensi Giancarlo o Pagella Donatella

I responsabili delle escursioni si riservano facoltà di NON modificare il programma e gli orari salvo per reale grave causa di forza maggiore

Dovendo organizzare serata presso l’Osservatorio si pregano i Soci di iscriversi al più presto ENTRO E NON OLTRE venerdì 31 luglio Sono disponibili massimo 15 posti