Traversata Moneglia Framura (via Deiva Marina)

domenica 15 gennaio 2017

Dislivello: in salita m. 710 circa
Tempo effettivo di cammino :4 ore circa
Difficoltà: E – Escursionismo
Ritrovo: ore 6.50 presso la Sezione
Partenza: ore 7.00
Viaggio: mezzi propri (o in pullman al raggiungimento di almeno 30 partecipanti).

Percorso: autostrada direzione La Spezia, uscita Sestri Levante. Da Sestri si raggiunge Moneglia
-Viaggio in auto: si prosegue per Riva Trigoso e gallerie semaforiche.
-Viaggio in pullman: a Sestri si prende il treno 24457 delle 09.41 per Moneglia (è vietato il transito di pullman nel comune di Moneglia).
Punto piu' elevato: 320 m. slm, crinale fra Moneglia e Deiva
Pranzo: nei pressi dell'Agriturismo Foce del Prato (Framura).

Escursione proposta da:
Lodi Alessandro 3664212811

Descrizione dell'itinerario
Dalla stazione o dal centro di Moneglia si raggiunge la creuza che sale a Lemeglio (187 m). Si passa sotto il ponte della ferrovia dove parte la rotabile che sale alla frazione medesima. Dalla piazzetta di ingresso (25') si segue la pedonale che attraversa la frazione fino ad un bivio dove, tenendo la destra, si esce dal centro e si raggiunge una lecceta che ci accompagna ad un crinale (320 m., 45'). Scendendo verso mare il sentiero, nei pressi di Deiva, diventa un tratturo cementato che ci porta in centro al paese (1h 30'). Dopo la doverosa sosta al bar, attraversiamo il ponte e risaliamo brevemente il torrente in direzione dei campeggi portandoci a destra dove il pendio comincia a salire. Il sentiero attacca bruscamente in una folta lecceta che nasconde la visuale sia sul mare che su Deiva, mentre segni rossi sugli alberi e due tralicci ci accompagnano a Casa Serra (300 m, 1h da Deiva). Qui troviamo un largo sterrato (evitiamo il sentiero di sx privo di panorami sul mare) che taglia le pendici meridionali del Monte Serra e ci conduce fino alla rotabile che da Anzo porta a Foce del Prato (310 m, 1h 40' da Deiva) dove ci dirigiamo in salita. Ad un bivio teniamo la sx e poi a dx passando davanti ad un agriturismo. Proseguendo si passa tra le pinete del versante settentrionale del monte Ressa e subito dopo una sterrata in forte pendenza ci porta a Costa di Framura (287 m), frazione che merita una visita fino alla torre medievale. Ritornati sui nostri passi puntiamo decisamente verso il mare, passando per due volte la strada che collega Framura stazione con le frazioni alte, attraversiamo Ravecca e giungiamo ad Anzo. L'ultimo tratto coincide con la rotabile per la stazione e in un tornante troviamo la deviazione per Bonassola, mentre proseguendo verso mare troviamo la scalinata di 155 gradini che ci porta direttamente in stazione.

Iscrizione: per l'allestimento del pullman, da subito contattando Alessandro Lodi.
Quota di partecipazione
Viaggio in pullman 18 /20 euro
Viaggio mezzi propri e 0.25/km + pedaggio

Per i non Soci: Assicurazione obbligatoria 7 euro + 4 di diritti segreteria

Abbigliamento: Da escursionismo in ambiente prossimo al mare (ma tenendo conto della possibilità di vento e abbassamento rapido della temperatura, da non dimenticare pile e antivento di scorta nello zaino, guanti e copricapo!)
N.B :
Per la merenda, prevista per le 13,00 circa, ci fermeremo all’Agriturismo Foce del Prato (Framura).

REGOLE DI COMPORTAMENTO
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche. Ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capogita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rifiuto di ottemperare alle direttive del capogita comporta l’esclusione immediata dall’attività. A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capogita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
sii puntuale agli orari;
non sopravanzare il conduttore di gita;
non abbandonare il gruppo o il sentiero;
non ti attardare per futili motivi;
coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.

T = Turistico
E = Escursionismo, preparazione adeguata