Rifugio Ferraro

sabato 10 presso sede cai voghera via Dante ore 9.00
Partenza:
ore 9.15 con mezzi propri
Percorso stradale: autostrada per Aosta uscita Verres indicazioni per val d’Ajas. Giunti a Saint Jacques, lasciare l'auto nel parcheggio della piazza della Chiesa.
Quote Viaggio: Voghera – Saint Jacques km. 195 x 2 x 0,25 =
euro 97,5 + pedaggio euro 30,5 = totale x auto euro 128 fonte

Dislivello 1 giorno: mt 450
Dislivello 2 giorno: mt 750
Dislivello totale: mt 1.200

Pranzo al sacco primo e secondo giorno;
pernottamento al rifugio con trattamento di mezza pensione 45/50 euro a persona

Difficoltà EAI
Disponibilità rifugio 20 posti

Escursione proposta da:
Papale Marco cell- 34799433696
Lauretta Damiano cell-3384072581

Descrizione itinerario 1° giorno
Il rifugio Ferraro è situato il Valle d'Ayas, e precisamente a circa 45 minuti di cammino da Saint Jacques; raggiungeremo Saint Jacques percorrendo la strada Statale 505 sino al fondo valle. Giunti a Saint Jacques, lasciaremo l'auto nel parcheggio della piazza della Chiesa. Qui potremo ammirare, sulla facciata nord della costruzione, un targa che ricorda il soggiorno durato ben 16 anni dell'Abate Amato Gorret, primo salitore italiano del Cervino. Seguendo le indicazioni che troveremo subito dopo la Parrocchiale e che ci invitano a prendere a destra, con una salita di circa 300 metri di dislivello su un comodo sentiero, giungeremo alla localita' di Resy, ove è ubicato il Rifugio Ferraro.

Descrizione itinerario 2° giorno
Dal rifugio si prosegue verso il Colle Bettaforca su un ampia strada battuta fino a quando a sinistra parte il sentiero 8c, indicato con tanto di destinazione su un masso. Da qui si sale prima nel bosco a gradoni, poi su un sentiero prima dolce e poi molto ripido fino alla cima. Dalla cima è possibile scendere per tracce di sentiero sui Laghi di Resy, e quindi ritrovare la strada sterrata che scende dal Colle Bettaforca e quindi di nuovo a Resy.

Quote Viaggio: Voghera – Saint Jacques km. 195 x 2 x 0,25 = euro 97,5 + pedaggio euro 30,5 = totale x auto euro 128 fonte ViaMichelin
A facoltà degli organizzatori :
La gita potrebbe subire variazioni di itinerario e data, in base alle condizioni meteo e del manto nevoso.
Iscrizione in Sede entro venerdì 23 Febbraio
Per il dislivello e percorso è consigliabile essere già in possesso di un discreto allenamento.

- Abbigliamento consigliato :
abbigliamento invernale, ghette ,scarponi, guanti, cuffia, occhiali da sole,crema solare sacco lenzuolo per il pernottamento al rifugio.
- Attrezzatura:
- Racchette da neve, bastoncini
Quote per i non Soci:
 Euro 7 pro die x assicurazione obbligatoria;
 Euro 4 pro die x diritti di Segreteria

T = Turistico
E = Escursionismo, Attrezzatura e preparazione adeguate.
EE = Escursionismo esperti, preparazione fisica e tecnica.
EAI - Escursione ambiente innevato

-leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche;
- rispetta l’ambiente, non abbandonare rifiuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.
- Grazie per la collaborazione.