Omaggio a Jean-Antoine Carrel

21 Luglio 2019

Escursione
Tipologia: E
Pranzo: al sacco o rifugio;
Punti di appoggio: rif Oriondè Duca Degli Abruzzi

Dislivello: +300 m (+ 140m) -810
Lunghezza giro ad anello 14,6 km.
Ritrovo Voghera c/o Sede ore 06.15
Partenza: ore 06.30
Viaggio: auto propria
Arrivo Previsto Cervinia: ore 09.30
Percorso di avvicinamento: A21 Alessandria ovest, A26 Santhià, A4 5 uscita Chatillon, SR 46 sino a Cervinia- Sosta autogrill a Viverone
Parcheggio a sinistra, sul lungo Marmore prima di rotonda all’ingresso di Cervinia.

Da Cervinia a partenza in ovovia ore 09.45
Inizio escursione: da Plan Maison ore 10.30
Fine escursione prevista: ore 19.00

Difficoltà gruppo A diff E gruppo B diff. EE
Quota partenza m.2551 (Plan Maison)
Quota massima m. 2950 (Croce Carrel)
entro mercoledì 17 luglio in sezione o direttamente ai proponenti

Costo escursione:
-Ovovia Cervinia-Plan Maison € 9.50
-Assicurazione obbligatoria NON SOCI € 10,00
-Costo viaggio/equipaggio auto
205km x2x0,25€/km+€35,40= €138,00
Raggiunta in ovovia la stazione di Plan Maison (m. 2551), percorreremo il sentiero che conduce al Rif. Oriondè- Duca Degli Abruzzi (m.2810). Tra pascoli di alta quota, in ambiente morenico ai piedi dell’imponente parete sud del M. Cervino(m. 4478); il percorso , a tratti aereo, regala scorci di incomparabile bellezza.
Dal Rifugio Oriondè, in assenza di nevai, sarà possibile per chi vuole durante la pausa pranzo raggiungere Croce Carrel. Questo tratto, EE, richiede passo sicuro ed assenza di vertigini,

Rientro da Rif. Oriondè a Cervinia
due possibilità:

Grp A diff. E facile discesa con sentiero che a tratti taglia la carrareccia scendendo a Cervinia tra prati e belle cascate.

Grp B diff. EE per un tratto breve ma impegnativo il sentiero passa sulla cresta di una morena tra due conche glaciali, con esposizione importante. Si richiede passo sicuro e assenza di vertigini

Impegno Fisico
Attenzione: la quota elevata ( Cervinia m.2002, Rif. Oriondè m.2810) ed il soleggiamento rendono il giro mediamente impegnativo nonostante il modesto dislivello in salita.
Da Plan Maison al Rifugio Oriondè si percorre un breve tratto su cresta morenica piuttosto aereo seppure senza difficoltà.
I cambi repentini del meteo sono piuttosto frequenti oltre m.2000
Valutare bene le proprie condizioni fisiche prima di aderire. I proponenti sono a disposizione per chiarimenti e indicazioni.
I Responsabili dell’escursione si riservano la facoltà di modificare l’itinerario anche durante l’escursione stessa, se tempistiche e condizioni meteo lo rendessero necessario.

Abbigliamento e attrezzatura:
obbligo di scarponi con suola scolpita; bastoncini; abbigliamento a cipolla inclusa attrezzatura anti-pioggia, pile e indumenti caldi, capiente borraccia acqua. Si consiglia vivamente protezione solare e copricapo.