Val di Rhemes (Ao)

h 20.00 rientro previsto

Tempo medio di percorrenza h. 7-00
Difficoltà E (escursionistico)
Dislivello totale in salita 800mt.

Descrizione dell’itinerario
La val di Rhemes, situata in Val D’Aosta all’interno del Parco Nazionale del GranE’ il comune più meridionale della Valle d’Aosta. L’imponente massiccio della Granta Parey (grande Parete) mt. 3386 ,domina questa fantastica valle. Si inizia l’escursione nei pressi del villaggio di Thumel mt.1879 dove si parcheggeranno le auto. Giunti a un crocevia di sentieri, si imbocca quello indicante il rifugio. Benevolo (sentiero 13 D che seguiremo per tutto il nostro itinerario Più avanti si costeggia il bordo di una forra che fa da imbuto a una copiosa cascata. Il percorso è abbastanza agevole fra ruscelli,prati e qualche piccolo salto roccioso, finchè, si giunge al punto in cui si scorge il rifugio sulla sommità di un poggio roccioso. Qui la pendenza si fa un po' più accentuata ma lo stimolo a raggiungerlo sarà forte,potendo contare anche su un tratto meno ripido (per chi vuole) percorrendo la strada bianca Tempo percorrenza h.1.30 Dal rifugio Benevolo (mt.2285) l’escursione prosegue, attraversando il suggestivo ponticello in pietra sulla Dora di Rhemes e risalendo con numerosi tornanti la balza rocciosa a ovest del rifugio. Ci si porta quindi in cresta (quota 2500 mt.)e piegando a sn.ci si immette nel bel vallone della Goletta caratterizzato da un ambiente alpino privo di vegetazione.
Continuando in salita meno ripida, si giunge al lago di Goletta (mt.2706) incastonato fra le maestose pareti della Granta Parey e della Becca della Traversiere(.Tempo di percorrenza h.1.30) Il ritorno sarà per lo stesso sentiero, si tornerà al rifugio Benevolo e da qui, di nuovo a Thumel per concludere la magnifica escursione.

Iscrizione entro venerdì 5 luglio 2019 informazioni:
Enrico Lombardo 366 4089767
Daniela Rolandi 347 8367375

Abbigliamento e attrezzatura: classico di media montagna,con ricambi intimi data la stagione calda.
Zaino media capacità,occhiali,bastoncini scarponi con suola scolpita.
Note:buona disponibità di acqua-esposizione sud-est
Previsto pranzo al sacco al lago di Goletta, oppure per chi preferisce, al rifugio benevolo, sia per chi decide di fermarsi al primo step o di ritorno dal Lago.
Trasferimento in auto: autostrada A21 (Torino-Brescia) direzione TO fino a diramazione per Aosta (A26), immissione nella TO-AO,uscita Aosta Ovest, si seguono indicazioni per Val di Rhemes-Valgrisanche, si passa per Introd,dopodichè si
imbocca la V.di Rhemes percorrendola tutta per 20 Km.