La ciclovia dello Stirone
attività CICLO-ESCURSIONISTICA del

14 APRILE 2019

Itinerario circolare nel parco fluviale dello Stirone fra le province di Parma e Piacenza

Ambiente
Lo Stirone è un fiumiciattolo che si è montato la testa, molto più dei suoi vicini come L'Arda, il Riglio, L'Ongina che solcano le vallate appenniniche fra le province di Parma e Piacenza. Nasce fra le colline poco più a monte di Pellegrino Parmense e nonostante la ridotta lunghezza e la piccola portata lo Stirone si è meritato un parco tutto suo da Vigoleno a Fidenza. E' in questo tratto che il torrente si sente importante, perché, manco fossimo nel Gran Canyon, qui ha scavato una forra nei sedimenti della pianura. Niente di più di una decina di metri ma sufficiente per mettere in evidenza i vari strati geologici con relativi giacimenti fossiliferi. In pratica un piccolo riassunto di come si sono costruiti gli Appennini durante le ere geologiche Nessun altro corso d'acqua in questa parte della pianura ha fatto altrettanto ed è per questo che lo Stirone ha un posto tutto suo nel patrimonio ambientale dell'Emilia Romagna.
Caratteristiche del percorso
Punto di partenza: Fidenza stazioneFS
Punto di arrivo: stessa località
Lunghezza km 48-Dislivello 420 metri
Tempo a disposizione 6/7 ore
Grado di difficoltà MC (medio ciclista)
Mezzo consigliato Mountain Bike o Cyty bike
Segnavia: cartelli con indicata ciclovia dello Stirone

La ciclovia che seguiremo si sovrappone al principale sentiero pedonale del parco fra Fidenza e Vigoleno, sorprendente nucleo fortificato a dominio della valle dello Stirone, mentre nel tratto di ritorno a Fidenza effettua una diversione per toccare Scipione Castello,(altro borgo collinare) e Salsomaggiore Terme. Non è un itinerario di tutto riposo, va detto subito, nonostante il breve chilometraggio. E' consigliata una bicicletta con ruote e gomme in buono stato per qualche passaggio tecnico su sentiero lungo il torrente e per il tratto di salita, (sebbene asfaltato) per raggiungere la magnifica località di Vigoleno. Qui si prevede una lunga sosta sia per un accurata visita,che per la consumazione del pasto.al sacco.
Come da intestazione la ciclo-escursione prevede il trasferimento in treno nel seguente modo ritrovo alla stazione ferroviaria di Voghera h 6.45 Treno per Rimini h.7.01
arrivo a Fidenza h.8.12
inizio ciclo-escursione h 8.45
fine escursione h 16.30 ca.
ritorno a Voghera da Fidenza
treno per Piacenza H 16.45 arrivo h.17.07
treno per Voghera h.17-19 arrivo a Voghera h.18.04
il prezzo del biglietto è di ¤ 8.40 per singola corsa acquistabile on line o in biglietteria, totale ¤ 16.80