Il monte Armelio

ISCRIZIONE:
entro il 24 Aprile

Ambiente
Paesaggio brullo tipico dei rilievi vulcanici: questo infatti è l’aspetto degli affioramenti di “Ofioliti”; rocce scure di origine magmatica, dal tipico colore nero-verdastro o brune e rossastre in seguito ai processi di ossidazione. Rocce antichissime, che costituivano in origine il fondale di un antico bacino oceanico. Rilievi spogli o caratterizzati da scarsa vegetazione, molto diffusi in questo tratto di Val Trebbia.
Note
L’escursione ha come meta la cima di un tipico rilievo roccioso di origine of iolitica, che per la sua posizione risulta un formidabile punto di osservazione sulla geograf ia della Val Trebbia e delle valli limit rofe oltre che su un ampio tratto di Pianura Padana.
Spirito
Vivere insieme l’amore per l’aria aperta.
Ritrovo: ore 7,45 presso Sezione
Ritrovo: ore 8,00 presso Parcheggio Carref ur Casteggio
Rientro previsto: ore 18,00 a Casteggio
Trasferimento In pullman
Riordino alle 9,45 a Macerato Boioli di Perino (PC)
Escursione:
Percorso in linea: Macerato Boioli (frazione di Perino) Cassolo (PC).
Esposizione: est/ovest
Difficolta’: E
Quota min.:550 mt.
Quota max.: 903 mt.
Dislivello escursione: mt. 450 c.
Lunghezza : 10 km c.
Tempi: 4,00 ore escluso le soste
Cartograf ia : : “Carta escursionistica Appennino piacentino” 1:50.000 Regione E.R. IGM 25 Foglio n 197 Sez. IV – Bobbio; IGM 25 Foglio n 179 Sez.
III - Pecorara
Copertura cellulare: no
Pranzo
Colazione: al sacco
Acqua: non presente sul percorso
Abbigliamento
Adatto alla stagione primaverile : comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio e giacca tecnica o K way antipioggia, guanti e cuffia.
Equipaggiamento
Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia. Importante: sacchetto per depositare il cambio delle calzature sul pullman.

Spese
Come da regolamento la partecipazione all’escursione comporta il versamento al momento dell’iscrizione di:
20 € per i Soci e 15 € per i Soci giovani 30 € per i non soci – comprensivo dell’assicurazione giornaliera - Rilasciando in segreteria: nome, cognome e dati di nascita entro il 24 Aprile

Legenda
E = sentiero privo di difficoltà tecniche, mulattiera per uso agro silvo pastorali di discreto impegno fisico
Proponenti
non esitare, chiedi informazioni ai proponenti delle escursioni : Antonio 334 226 5397 e il Gruppo AG.
Disciplinare
leggi attentamente il foglio gita e valuta le tue capacità fisiche; ogni accompagnato si ritiene in grado di superare agevolmente le difficoltà proprie dell’attività come indicate nel presente volantino;
il capogita si riserva di variare il percorso laddove ritenuto opportuno per motivi di sicurezza;
ogni accompagnato ha l’obbligo di comportarsi in modo diligente e prudente nonché di adeguare il suo comportamento alle indicazioni del capo gita e dei suoi collaboratori. Il reiterato rif iuto di ottemperare alle direttive del capo gita comporta l’esclusione immediata dall’attività. A seguito dell’esclusione dell’accompagnato il capo gita e tutti gli altri soggetti responsabili non rispondono dei danni subiti o cagionati ad altri dall’escluso;
non abbandonare il gruppo o il sentiero: avvisa di tue necessità;
rispetta l’ambiente, non abbandonare rif iuti, non cogliere vegetali, non produrre inutili rumori molesti.