27 Agosto 2025 -

14 settembre 2025 – Ferrata al Medale

Scarica il volantino

La Ferrata del Gruppo Alpini al Corno del Medale è una ferrata impegnativa e di grande soddisfazione, molto panoramica ed esposta dove non sono sempre presenti gradini artificiali per i piedi e comunque ben attrezzata per tutto il suo sviluppo.
Adatta a chi ha un buon allenamento fisico per questo tipo di attività. Si consiglia a chi ha già affrontato ferrate moderatamente difficili ma impegnative.

RITROVO: ore 7,15 presso la sede
PARTENZA: ore 7,30
INIZIO ESCURSIONE: ore 9,15 Rancio Alto (LC)
AMBIENTE: Prealpi orobiche lecchesi
PERCORSO ad anello
DIFFICOLTA’: EEA difficile
LUNGHEZZA: km 5,5 a/r
SEGNAVIA: bianco rossi
TEMPO PERCORRENZA: h. 4,30 escluso soste di cui h. 2,00 in ferrata
DISLIVELLO: 450 mt ferrata e +- 710 mt tot.
QUOTA MINIMA: 400 mt
QUOTA MASSIMA: 1.110 mt
PRANZO: al sacco
ACQUA: non presente
COPERTURA CELLULARE: buona
FINE ESCURSIONE: ore 15,30
RIENTRO PREVISTO: ore 18,30

In caso di necessità, per garantire la sicurezza del gruppo, il responsabile dell’escursione si riserva di variare il percorso descritto.

TERMINE ISCRIZIONI giovedi 11 settembre 2025
Tocca QUI per iscriverti

ABBIGLIAMENTO – Adatto alla stagione: comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio, giacca tecnica
o Kway antipioggia.
ATTREZZATURA – Obbligo di Set ferrata, imbraco, moschettoni e cordini nonché scarponcini con suola intagliata. Zaino e borraccia capiente. Si consiglia una longe per le soste in parete.
VIAGGIO: in auto, condividendo le spese per 268 km a/r.

I NON SOCI sono tenuti a versare 13,00 € per assicurazione infortuni e soccorso, previa comunicazione di nome, cognome e data di nascita in fase di iscrizione. In caso di ritiro dopo le ore 12 del giorno antecedente l’escursione, sono tenuti a versare comunque la quota assicurativa.

INFORMATIVA: la frequentazione dell’ambiente naturale ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti all’escursione hanno l’obbligo di informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, per qualunque informazione contatta il proponenti: Gianluca Gramolelli cell: 328 4229022