10 Gennaio 2026 -

7 Febbraio 2026 – Abbadia Lariana Cascata del Cenghen

Scarica il volantino

Il piccolo gioiello alle pendici della Grigna.
Percorso panoramico sul ramo lecchese del Lago di Como che, attraverso boschi misti e castagneti, ci conduce allo spettacolare salto d’acqua di 50m. in un angolo di aspra bellezza.

ITINERARIO ad anello: Abbadia Lariana, Borbino, Navegno, Cascata del Cenghen, Calech, Crebbio, Lungolago di Abbadia Lariana.
DIFFICOLTA’: E Itinerario escursionistico che non presenta difficoltà tecniche: in parte su percorso urbano, poi su mulattiere e sentieri per terminare sul lungolago di Abbadia Lariana.
Mediamente impegnativa la salita iniziale alla cascata.
Presenza in alcuni tratti di fango o pietre/ciotoli scivolosi.
LUNGHEZZA: 11,00 km circa
TEMPO PERCORRENZA: 5 h. escluse soste
QUOTA MIN: 195 m. QUOTA MAX: 605 m.
DISLIVELLO: +/- 530 m.
PRANZO: al sacco
ACQUA LUNGO IL PERCORSO: SI
COPERTURA CELLULARE: SI
RITROVO: ore 6,30 presso la Stazione FS Voghera
PARTENZA: ore 6,43
INIZIO ESCURSIONE: ore 9,15 salvo ritardo treni
FINE ESCURSIONE: ore 16,15
RIENTRO LIBERO: dalle ore 16,21 un treno ogni ora
In caso di necessità, per garantire la sicurezza del gruppo, il responsabile dell’escursione si riserva di variare il percorso descritto.

TERMINE ISCRIZIONI 5 FEBBRAIO 2026
Tocca QUI per iscriverti:

ABBIGLIAMENTO – Adatto alla stagione: comodo e a strati, muniti di indumenti per il cambio, giacca tecnica o k-way antipioggia.
EQUIPAGGIAMENTO – Obbligo di scarponcini con suola intagliata (no scarpe tennis), zaino, borraccia capiente, eventuali bastoncini.
VIAGGIO: IN TRENO. Presentarsi con il biglietto già acquistato.
Si suggerisce il biglietto giornaliero di TRENORD: costo € 17,50 e consente di utilizzare qualunque trasporto locale in Lombardia.
Possibilità di ritrovo direttamente alla stazione di Abbadia Lariana alle ore 9.00
I NON SOCI sono tenuti a versare 13,00 € per assicurazione infortuni e soccorso alpino previa comunicazione di nome, cognome e data di nascita in fase di iscrizione. In caso di ritiro dopo le ore 12 del giorno
antecedente l’escursione, sono tenuti a versare comunque la quota assicurativa.
INFORMATIVA: la frequentazione dell’ambiente naturale ci espone a dei rischi soggettivi, variabili in funzione della preparazione con cui si affrontano. I partecipanti all’escursione hanno l’obbligo di  informarsi sulle difficoltà che l’attività comporta e pertanto le condividono e ne accettano il rischio. Non dubitare, per qualunque informazione contatta la Proponente:
JVONNE RAMPOLDI – Tel. 347 894 3008 – Referente: Rita Negri – Tel. 338 179 9411